• Silenzi
  • Silenzi
  • Silenzi
  • Silenzi
  • Silenzi

Premio speciale della critica- menzione d’onore Stazioni d’Emergenza, Teatro Galleria Toledo di Napoli

C’è un corpo disteso.
A chi appartiene?
Che cosa è accaduto?
Un uomo e una donna per continuare a parlarsi hanno bisogno di incontrarsi in una terra di mezzo.
Cosa ci fanno lì?
Ci lavorano?
Piangono di cuore o lo fanno per soldi?
Forse sono lì perché non hanno altra scelta.

Un’interrogazione sulla coppia e sulla scena. Sulla coppia in scena. Una palestra in cui animus e anima possono esercitarsi e mettersi a nudo. È una proposta che pone al centro del discorso l’intimità, esplorandone alcune sfaccettature attraverso le possibilità dell’incontro fra due attori. Che si scontrano ostinatamente con l’inattualità del discorso amoroso e allo stesso tempo con l’inattualità della scena. Enrico Piergiacomi ha scritto di SILENZI: “La coppia perde i suoi contorni realistici e diventa il tramite di una riflessione più alta circa la fragilità dell’essere umano, che a teatro diventa percepibile con più evidenza e nitore poetico.” Alla base di questo lavoro c’è una ricerca sulle zone di limite: il limite fra il sonno e la veglia, tra la vita e la morte, tra la platea e la scena. C’è la ricerca ostinata sul coraggio di mostrarsi nudi aldilà della finzione, e di farlo proprio grazie alla finzione, alla convenzione, esplorando le possibilità delle arti performative, ricercando un’intimità della relazione tra chi guarda e chi si lascia guardare.
I testi contengono frammenti da Raymond Carver, Emily Dickinson, Rainer Maria Rilke, Derek Walcott. Si ringrazia Rita Frongia.

SCARICA SCHEDA ARTISTICA PRESS KIT CONTATTI

Rassegna Stampa

“Ora, due sono soprattutto gli elementi di interesse che emergono da questa drammaturgia. La prima è che ciò che è più importante, al suo interno, non è quello che viene detto, bensì quanto risuona dai corpi degli attori che si relazionano sulla scena e dai silenzi che essi vanno occasionalmente a creare. Ha luogo così un contrasto netto tra la parola pronunciata e, come da titolo, tra i “frammenti” di un loro dialogo muto sulla scena. Il secondo elemento di interesse è che la poetica del silenzio di Teatro Patalò è per sua necessità frammentaria. Se la dimensione narrativa (quindi, del discorso) dura incontrastata dall’inizio fin quasi alla fine dello spettacolo e se i momenti di intimità silenziosa si danno al contrario di rado, è perché tale condizione intima non può che essere un’apparizione fugace. La poesia del teatro si può reggere solo di sfuggita e, in ogni caso, non resta a lungo, per quanto ci si ostini a volerla trattenere e prolungare. Il carattere frammentato del discorso muto e intimo della coppia non rappresenta, allora, un difetto o un limite del lavoro. Ne è la sua intrinseca essenza. Ascoltare la fragilità dell’essere umano appare dunque essere, alla luce di queste inadeguate e approssimative considerazioni, una delle virtù stesse del teatro. La compagnia Teatro Patalò riesce a partecipare di questo potere virtuoso con delicatezza e sincerità, perché fanno dono agli spettatori di “silenzi” che risuoneranno a lungo nelle loro menti.”
[Enrico Piergiacomi, Ascoltare la fragilità. I Silenzi di Teatro Patalò]

Repliche Lavoro

Anno 2015 _RESIDENZE 2-5 maggio/9-11 maggio Teatro degli Atti Rimini, in collaborazione con il settore Musica- Teatro-eventi del Comune di Rimini; 1-14 giugno Sala Pamphili Teatro degli Atti Rimini, in collaborazione con il settore Musica-Teatro-eventi del Comune di Rimini; 15-22 giugno Fuor di Teatro, Monte San Vito (AN); Ottobre - novembre - dicembre Casa del Teatro di Faenza (RA), con il sostegno del MiBaCT e della Regione Emilia-Romagna _PRIMO STUDIO 23/24 Giugno 2015 Fuor di Teatro, Monte San Vito (AN); 26 Giugno 2015 Sala del Camino “Inequilibrio Festival” Armunia, Castiglioncello (LI) _ANTEPRIMA 12 Dicembre 2015 “Un Teatro di Relazione”, Casa del Teatro, Faenza
20 dicembre 2015 (versione speciale: La moglie dello studente) Artisti in Casa Christmas Edition (RSM)
Anno 2016 _RESIDENZE Gennaio Drama Teatro Modena; 22-29 febbraio 2016 Il Lavatoio, “Anno Solare 2016” Santarcangelo; 2-5 Maggio, 9-11 Maggio 2016 Teatro degli Atti, Rimini; 3-7 Giugno 2016 Teatro Due Mondi, Faenza _ANTEPRIMA 24 gennaio 2016 ”La Corsa Di Fuochi”, Drama Teatro, Modena; 6 febbraio 2016 “Puro Teatro in Cantiere” Teatro Cantiere, Trastevere, Roma; 7 Giugno 2016 Casa del Teatro di Faenza
_DEBUTTO 11 Giugno 2016 Festival “Città e Città”, Modena; 18 Giugno 2016 Rassegna “Puro Teatro”, Teatro Cantiere, Roma; 10 Settembre 2016 (versione speciale: La moglie dello studente) Bagnasciuga Bagno Renata, Lungomare di Levante, Cesenatico (FC)
Anno 2017 28/29 Gennaio 2017, Rassegna Fuor di Teatro, La Scuderia - Monte San Vito (AN); 9-13 GENNAIO 2017 residenza presso Teatro il Lavatoio Santarcangelo di Romagna; 13 gennaio 2017 Fuori Stagione, Teatro Il Lavatoio, Santarcangelo di R.; 22 luglio 2017 Bosco di Monte San Vito, replica speciale per la Scuola di Psicoterapia PTS Sede di Jesi (AN); 10-11 Ottobre 2017 “Stazioni d'Emergenza” Teatro Galleria Toledo, Napoli
Anno 2018 17 febbraio 2018 “Tracce Continue”, Mulino di Amleto, Rimini; 23 febbraio 2018 “Lucciole e Mormorii”, Auditorium Spazio Binario, Zola Predosa (BO); 20 aprile 2018, Spazio Dodo Colle Val d’Elsa (SI)
Anno 2019 5 luglio 2019, Giardini, Recanati Art Festival, Recanati; 6 luglio 2019 (doppia replica) Cortile di Palazzo Venieri, Recanati Art Festival, Recanati; 10 Settembre 2019, La Scuderia, Monte San Vito (AN)
Anno 2020 10-12 aprile 2020, Teatro de Las Americas, Oxnard, California (USA); 27 aprile – 1 maggio 2020, Main Stage West, Sebastopol, California; 11 settembre 2020, “Artisti In Piazza” Piazza della Pace, Montegiardino, Repubblica di San Marino.
Anno 2023 13 gennaio 2023, Per un teatro giardino, Teatro Sociale Novafeltria (RN); 18 luglio 2023, Piazza Malatesta, Monte San Vito (AN)

Spettacoli
in repertorio