Il laboratorio è rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni ed è realizzato in collaborazione con Santarcangelo Festival e con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo.
Gli incontri settimanali, che si svolgono da Gennaio ad Aprile, si tengono al Teatro Il Lavatoio, così come il periodo di prove e l’esito finale, aperto al pubblico. Il progetto ha preso avvio nel 2015, come parte del programma annuale che il Festival rivolge alla cittadina e dal suo esordio ha visto la partecipazione di oltre centoventi ragazze e ragazzi.
Dal 2017 la performance finale viene presentata anche nell’ambito del programma del Festival.
Spettacoli realizzati
Outer Suburbia (2015), A Night in the Woods (2016), Futuro Perfetto (2017), a Cloud (2018), Fino alla Fine del Mondo (2019). Nel 2020 il laboratorio è continuato on-line e poi all’aperto, portando alla produzione del radiodramma Retrogiornale e della performance site-specific Servizio di Pubblico Disordine. Anche nel 2021 il lavoro è continuato in un primo momento in modalità online per poi concentrarsi in un’intensiva settimana di prove estive che ha portato alla creazione di Esercizi di vita all’aria aperta con la partecipazione di 30 ragazze e ragazzi (debutto per Santarcangelo Festival Futuro Fantastico).Esercizi di vita all’aria aperta ha replicato a Modena nell’ambito dell’Atelier Pang! - Performing Arts for the next generation e a Roma all’interno di Puro Teatro, progetto vincitore del bando Contemporaneamente Roma.
Gli spettacoli A night in the Woods e Fino alla fine del mondo sono stati presentati a Bologna, Auditorium Spazio Binario, rassegna Contronatura, curata da Cantharide e replicato nell’ambito della rassegna Fuori Stagione. Retrogiornale è stato trasmesso da Usmaradio durante Santarcangelo Festival 2020, da Radio Frammenti di Roma nell’ambito di Puro Teatro 2020 e in alcune speciali trasmissioni on-line durante il secondo periodo di chiusura dei teatri.
Ad ogni inizio di stagione Let’s Revolution! viene presentato al pubblico insieme alla non-scuola in un incontro dal titolo Per una pubblica riflessione su arte ed educazione.
Isadora Angelini e Luca Serrani sono stati invitati a parlarne nell’ambito degli incontri:
- “La manutenzione dei teatri – Piccoli teatri e grandi pubblici”, 10 Novembre 2017, incontro a cura di Fabio Biondi e Elena Di Gioia, Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino
- “Come spine come nuvole” incontro pubblico sulle arti performative per le nuove generazioni, 24 Settembre 2021, Atelier Pang!, Drama Teatro, Modena
- “Adolescenza e formazione” Puro Teatro, centrale Preneste, Roma