Let's Revolution!

Let's revolution
Let’s Revolution! è un progetto artistico del Teatro Patalò rivolto agli adolescenti: uno spazio di condivisione di tecniche che riguardano la scena e di scoperte che riguardano l’umano. Il laboratorio, a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani, propone un lavoro di avvicinamento all’arte dell’attore attraverso un processo di creazione - tramite un approfondito training fisico e vocale - che sfocia in una vera e propria produzione teatrale.

Il laboratorio è rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni ed è realizzato in collaborazione con Santarcangelo Festival e con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo.
Gli incontri settimanali, che si svolgono da Gennaio ad Aprile, si tengono al Teatro Il Lavatoio, così come il periodo di prove e l’esito finale, aperto al pubblico. Il progetto ha preso avvio nel 2015, come parte del programma annuale che il Festival rivolge alla cittadina e dal suo esordio ha visto la partecipazione di oltre centoventi ragazze e ragazzi.
Dal 2017 la performance finale viene presentata anche nell’ambito del programma del Festival.

Spettacoli realizzati

Outer Suburbia (2015), A Night in the Woods (2016), Futuro Perfetto (2017), a Cloud (2018), Fino alla Fine del Mondo (2019). Nel 2020 il laboratorio è continuato on-line e poi all’aperto, portando alla produzione del radiodramma Retrogiornale e della performance site-specific Servizio di Pubblico Disordine. Anche nel 2021 il lavoro è continuato in un primo momento in modalità online per poi concentrarsi in un’intensiva settimana di prove estive che ha portato alla creazione di Esercizi di vita all’aria aperta con la partecipazione di 30 ragazze e ragazzi (debutto per Santarcangelo Festival Futuro Fantastico).

Esercizi di vita all’aria aperta ha replicato a Modena nell’ambito dell’Atelier Pang! - Performing Arts for the next generation e a Roma all’interno di Puro Teatro, progetto vincitore del bando Contemporaneamente Roma.
Gli spettacoli A night in the Woods e Fino alla fine del mondo sono stati presentati a Bologna, Auditorium Spazio Binario, rassegna Contronatura, curata da Cantharide e replicato nell’ambito della rassegna Fuori Stagione. Retrogiornale è stato trasmesso da Usmaradio durante Santarcangelo Festival 2020, da Radio Frammenti di Roma nell’ambito di Puro Teatro 2020 e in alcune speciali trasmissioni on-line durante il secondo periodo di chiusura dei teatri.

Ad ogni inizio di stagione Let’s Revolution! viene presentato al pubblico insieme alla non-scuola in un incontro dal titolo Per una pubblica riflessione su arte ed educazione.
Isadora Angelini e Luca Serrani sono stati invitati a parlarne nell’ambito degli incontri:
- “La manutenzione dei teatri – Piccoli teatri e grandi pubblici”, 10 Novembre 2017, incontro a cura di Fabio Biondi e Elena Di Gioia, Arboreto-Teatro Dimora di Mondaino
- “Come spine come nuvole” incontro pubblico sulle arti performative per le nuove generazioni, 24 Settembre 2021, Atelier Pang!, Drama Teatro, Modena
- “Adolescenza e formazione” Puro Teatro, centrale Preneste, Roma


Let's Revolution!

DAIMON.
Scenderemo dalle colline con la testa cinta di edera

_2024

con Giovanni Bauleo, Magda Bernardini, Gianluca Bertozzi, Emanuele Casadei, Diletta Casali, Giacomo Gabrielli, Irene Giordano, Elsa Lita Scarpa, Francesco Mami, Giada Nicolini, Elisabetta Pozzi, Andrea Santoni, Camilla Savini, Giada Sgariglia
una creazione di Isadora Angelini e Luca Serrani
tecnica Simone Griffi
si ringrazia Francesco Pennacchia co-produzione Teatro Patalò - Santarcangelo Festival
con il sostegno di Santarcangelo Festival
con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Santarcangelo di Romagna



PROGRAMMA SANTARCANGELO FESTIVAL
Tempesta
DAIMON.
DAIMON.
DAIMON.

Uno di fronte all’altro, chi svelerà per primo il suo segreto?
Ora ce ne andiamo!
Corri!
Una luce abbagliante / non esistono ombre
Corri!
Brucio
Corri!
Cosa faremo una volta arrivati in città?
Danzeremo fino a spogliare il cuore


Prima della nascita, l’anima di ciascuno di noi sceglie un’immagine, un disegno che poi vivremo sulla terra, e riceve un compagno che ci guidi quassù, un daimon, che è unico e tipico nostro. Tuttavia, nel venire al mondo, dimentichiamo tutto questo e crediamo di essere venuti vuoti. È il daimon che ricorda il contenuto della nostra immagine, gli elementi del disegno prescelto, è lui dunque il portatore del nostro destino. — James Hillmann, “Il codice dell’anima”


“Le Baccanti” è uno dei testi più belli e più misteriosi della drammaturgia, l’ultima opera che ci ha lasciato Euripide. Il mito di Dioniso apre domande vertiginose su un’era che ha sostituito l’ordine della ragione ai ritmi della natura. Le stesse baccanti sembrano essere portatrici di un differente ritmo di vita, che si fa risalire a una possibile era pre-classica e matriarcale, recentemente riportata all’attenzione da approfonditi studi antropologici e archeologici. All’inizio dell’opera Dioniso arriva alla città di Tebe, dove le donne sono confinate al telaio e il governo è affidato a Penteo che si crede saggio, non ascolta il veggente Tiresia e non riconosce lo stesso dio.

DAIMON.
DAIMON.
DAIMON.
DAIMON.
DAIMON.
DAIMON.

Let's Revolution!

TEMPESTA.

_2023

con Giovanni Bauleo, Emanuele Casadei, Diletta Casali, Giacomo Gabrielli, Francesco Mami, Alida Mancini, Elisabetta Pozzi, Marianna Pruccoli, Camilla Savini, Giada Sgariglia, Andrea Santoni
regia e drammaturgia Isadora Angelini e Luca Serrani
assistenti Simone Silvestri, Martina Raggini
co-produzione Teatro Patalò - Santarcangelo Festival
con il sostegno di Santarcangelo Festival, Comune di Santarcangelo di Romagna



PROGRAMMA SANTARCANGELO FESTIVAL SCARICA SCHEDA ARTISTICA
Tempesta
Tempesta
Tempesta
Tempesta

Se cadiamo, ci sorreggiamo
se ridiamo, si scioglie la nebulosa tempesta della mente
se soffiamo tutti insieme, si salva la barca dallo schianto.


Un gruppo di ragazze e ragazzi approda alla riva di un mondo altro, ai margini del nostro, uno spazio magico che solo loro sanno costruire. Appigliandosi le une agli altri costruiscono una rete invisibile di segreti accordi, evocazioni di un’antica forma d’arte. Un quadrato bianco di metamorfosi e meraviglia.

Tempesta
Tempesta
Tempesta
Tempesta
Tempesta
Tempesta

Let's Revolution!

FAVILLA.
Frammento minutissimo di materia incandescente

_2022

con Giovanni Bauleo, Magda Bernardini, Diego Bussi, Diletta Casali, Emanuele Casadei, Christian Dei, Emilia Gabellini, Giacomo Gabrielli, Francesco Mami, Alida Mancini, Martina Raggini, Camilla Savini, Simone Silvestri
e con la partecipazione del gruppo Cactus
regia e drammaturgia Isadora Angelini e Luca Serrani
collaborazione alla creazione Alida Mancini, Martina Raggini, Simone Silvestri
produzione Teatro Patalò - Santarcangelo Festival

PROGRAMMA SANTARCANGELO FESTIVAL SCARICA SCHEDA ARTISTICA

Favilla
Favilla
Favilla
Favilla

Una festa senza fine, senza inizio.
Non si può far altro che sopportarsi, giocare, bruciare.
Consumarsi di passione


Favilla è nato da un esercizio di drammaturgia ispirato ad alcuni testi di Samuel Beckett e a Party Time di Harold Pinter. Dopo due anni di fermo forzato, questo lavoro parte dal linguaggio dialogico e approda al movimento, alla danza, alla fisicità, al superamento delle barriere, alla gioia e alla fatica di ballare, di lasciarsi andare. Siamo ad una festa, ma si intuisce che fuori è in corso una guerra. I partecipanti al laboratorio, ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, hanno lavorato sui dialoghi e sul coro. Dialoghi non narrativi, ma che alludono ad altro, accolgono spunti provenienti da altrove, senza offrire troppe spiegazioni. Sono finestre che si aprono sull’esterno, su altre vite, mentre all’interno le persone continuano, ignare, a ballare. Le faville sono frammenti minutissimi di materia incandescente, piccolissime fiamme che illuminano squarci di situazioni vissute. Con la certezza che queste “particelle di brace” facciano luce sulla cenere che ricopre il presente.

Favilla
Favilla
Favilla
Favilla
Favilla
Favilla

Let's Revolution!

Esercizi di vita all'aria aperta

_2021

con Martina Raggini, Simone Silvestri, Alida Mancini, Camilla Savini, Diletta Casali, Sara Alessandrini, Giulia Castellani, Elisabetta Pozzi, Giacomo Gabrielli, Francesco Mami, Vittoria Crosara, Aurora Bottalico, Anita Savoia, Caterina Pianelli, Violetta Neri, Emilia Gabellini, Simone Giannini, Antonio Tosato, Giovanni Bauleo, Maksim Magnelli, Stella Gordini, Angela Cutrono, Emanuele Casadei
e con la partecipazione del gruppo Cactus diretto da Angela Antonini: Marina Di Paolo, Adriano Ponzo, Andrea Buonomo, Alessandro Forciniti, Giacomo Fucecchi
Improvvisazioni live del gruppo Blue Nebula: Diego Celentano, Luca Foschi, Matteo Bugli, Paolo Babino
Direzione musicale Donatello Angelini
Drammaturgia, regia, luci Isadora Angelini e Luca Serrani

PROGRAMMA SANTARCANGELO FESTIVAL

Retrogiornale

Fino alla fine del mondo
Fino alla fine del mondo
Fino alla fine del mondo

Let's Revolution!

Retrogiornale

_2020

Omaggio a Shaun Tan

con le voci di Sara Alessandrini, Aurora Bottalico, Diletta Casali, Giulia Castellani, Vittoria Crosara, Lorenzo Della Pasqua, Lorenzo Denicolò, Viola Giunchi, Luca Gori, Irene Guerra, Greta Maiorano, Francesco Mami, Alida Mancini, Chiara Mussoni, Violetta Neri, Leonardo Paganelli, Caterina Pianelli, Martina Raggini, Camilla Savini, Anita Savoia, Simone Silvestri, Martina Tassinari.

a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani
produzione audio Luca Fusconi

PROGRAMMA SANTARCANGELO FESTIVAL SCHEDA ARTISTICA PODCAST

Retrogiornale

Fino alla fine del mondo
Fino alla fine del mondo

Let's Revolution!

Servizio di pubblico disordine

_2020

con Sara Alessandrini, Aurora Bottalico
Diletta Casali, Giulia Castellani
Vittoria Crosara, Lorenzo Della Pasqua
Lorenzo Denicolò, Viola Giunchi
Luca Gori, Irene Guerra
Greta Maiorano, Francesco Mami
Alida Mancini, Chiara Mussoni
Violetta Neri, Leonardo Paganelli
Caterina Pianelli, Martina Raggini
Camilla Savini, Anita Savoia
Simone Silvestri, Martina Tassinari

e con la partecipazione di Magda Bernardini, Elisabetta Pozzi, Giacomo Gabrielli

PROGRAMMA SANTARCANGELO FESTIVAL

Servizio di pubblico disordine


Let's Revolution!

Fino alla fine del mondo

_2019

con Sara Alessandrini, Giulia Castellani
Lorenzo Della Pasqua, Cecilia Fiori
Michela Guerra, Greta Maiorano
Alida Mancini, Penelope Montefrancesco
Leonardo Paganelli, Caterina Pianelli
Martina Raggini, Laura Ricci
Anna Salighini, Simone Silvestri
Luca Zavoli, Noemi Zerbini

Drammaturgia, regia, luci Isadora Angelini e Luca Serrani

PROGRAMMA SANTARCANGELO FESTIVAL SCHEDA ARTISTICA

Fino alla fine del mondo

Fino alla fine del mondo
Fino alla fine del mondo
Fino alla fine del mondo

Let's Revolution!

A cloud

_2018

con Eleonora Battistini, Noemi Zerbini
Cecilia Fiori, Laura Ricci
Anna Salighini, Nicola Matteini
Rebecca Fiorilli, Andrea Castaldo
Gabriele Mussoni, Leonardo Paganelli
Simone Silvestri, Martina Raggini
Gaia Montanari, Sara Alessandrini,
Penelope Montefrancesco

Drammaturgia, regia, luci Isadora Angelini e Luca Serrani
testi dalle improvvisazioni dei partecipanti al laboratorio

PROGRAMMA SANTARCANGELO FESTIVAL

A cloud


Let's Revolution!

Futuro perfetto

_2017

Con frammenti di Agata Kristof, Franz Kafka, Andreij Tarkovskij, Antonia Pozzi

con Eleonora Battistini Luca Beltrambini Andrea Castaldo Luca De Lorenzi Francesco Donati Cecilia Fiori Rebecca Fiorilli Robbie Halliwell Enrico Giannini William Monti-Guarnieri Michela Guerra Nicola Matteini Gaia Montanari Gabriele Mussoni Leonardo Paganelli Miriam Pichierri Martina Raggini Laura Ricci Anna Salighini Simone Silvestri Margherita Zannoni Noemi Zerbini

e con Clara Pagliero, Agnese Lombardini, Luka Bagnoli, Francesco Zamponi

Drammaturgia, regia, luci Isadora Angelini e Luca Serrani

VIDEO INTEGRALE

Futuro Perfetto

Futuro Perfetto
Futuro Perfetto
Futuro Perfetto

Let's Revolution!

A night in the woods

_2016

Scene da A Midsummer Night’s Dream di William Shakespeare

con Marianna Angeli
Eleonora Battistini, Luca Beltrambini
Andrea Castaldo, Lorenzo D'Amico
Francesco Donati, Cecilia Fiori
Rebecca Fiorilli, Enrico Giannini
Robbie Halliwell, Agnese Lombardini
Nicola Matteini, William Monti-Guarnieri
Gabriele Mussoni, Clara Julia Pagliero
Miriam Picchierri, Laura Ricci
Anna Salighini, Tiberio Zanetti
Noemi Zerbini

Drammaturgia, regia, luci Isadora Angelini e Luca Serrani

A night in the woods

Let's Revolution!

Outer Suburbia

_2015

Omaggio a Tales from Outer Suburbia di Shaun Tan

con
Robbie Halliwell
Agnese Lombardini
Noemi Zerbini
Giacomo Torsani
Miriam Pichierri

Drammaturgia, regia, luci Isadora Angelini e Luca Serrani

Outer Suburbia