Sisterhood
_opera d'ascolto
La voce proviene dal corpo e va a toccare altri corpi, ora lontani.
Undici artiste interpretano i testi di alcune autrici fondamentali per innescare un pensiero sulla rimozione delle donne nel tessuto culturale e sulla violenza quotidiana delle parole e dei comportamenti.
Un’orazione.
Un’invettiva.
Una preghiera laica.
Un canto di sorellanza.
Una chiamata al rispetto per i diritti umani.
L’opera d’ascolto è nata nel Novembre 2020 durante la chiusura dei teatri, come atto di dialogo con le artiste e da una proposta di sostegno ai professionisti dello spettacolo da parte dell’amministrazione comunale di Santarcangelo di Romagna.
É stata trasmessa per tre giorni in una serie di azioni “invisibili” ma udibili nella cittadina: altoparlanti, filodiffusione, telefonini, messaggi, fino ad un’ultima trasmissione il 25 Novembre dal tetto di un cinema-teatro chiuso.
L’iniziativa ha incluso una serie di azioni collaterali per alimentare il pensiero critico: la produzione di un audio tratto da una collaborazione con docenti di educazione civica per una trasmissione speciale nelle scuole, la realizzazione di un breve documentario, la realizzazione di un podcast per il pubblico e la cittadinanza, un’evento web-social con condivisione di alcuni contenuti.
Ha debuttato alla radio il 25 Novembre su Valmaradio ed è disponibile per la trasmissione radiofonica. Si propone anche l’ascolto extra che può essere trasmesso insieme all’opera d’ascolto, oppure proposto da solo a un pubblico di tutte le età, anche per scuole.