• Emily
  • Emily
  • Emily
  • Emily

Un lavoro teatrale su Emily Dickinson che all’età di quarant’anni si chiuse nella sua stanza, lavorando all’opera poetica che scelse di non pubblicare in vita. Dickinson scrisse senza sapere chi e quando avrebbe letto l’opera alla quale dedicò ogni momento della sua vita per più di vent’anni. Chi conosce le sue lettere conosce la profondità del rapporto con le persone che amava. Ma il suo rapporto con la Poesia è su un piano sovra-umano. Un piano talmente alto che ogni definizione del suo lavoro risulta riduttivo. Parla direttamente agli animali, agli alberi, ai vivi e ai morti. Parla direttamente all’anima di ciascuno di noi. All’assenza, all’amore. La ricerca scenica è stata una ricerca sulla Trasparenza. Togliere la presenza per dare voce alle parole. Uno studio sulla possibilità (o impossibilità) di catturare la forza in movimento in un testo scritto, forza che arriva, nel caso di Dickinson, con “elettricità quasi telepatica”. Il testo dello spettacolo è composto da frammenti di lettere e poesie di Emily Dickinson. L’allestimento e la drammaturgia sono nati dalla lettura di The Gorgeous Nothings, gli ‘Envelope poems’ di Emily Dickinson a cura di Jen Bervin e Martha Verner. Il sottotitolo viene dal verso “the Garden in the Brain” un’immagine visionaria fortemente evocativa per il teatro: colloca il corpo nella mente ed è allo stesso tempo una visione di cose che nascono: piante che crescono nel cervello.

SCARICA SCHEDA ARTISTICA VIDEO TRAILER PRESS KIT CONTATTI

Rassegna Stampa

“La nostra attenzione in questo lavoro si è focalizzata sulla poesia, che (come scriveva Tarkovskij) è un punto di vista sul mondo. Sulla profondissima umanità che emerge dalle lettere di Dickinson, poi sul suo dialogo con la Morte. Infine sull’aver tolto il proprio corpo dal mondo. Il mio lavoro come attrice è stato sopratutto un lavoro sulla Trasparenza, sul cercare di togliersi di mezzo, o meglio di diventare mezzo perché qualcos’altro appaia. Che poi è quello che per noi è la recitazione, sempre. È un lavoro difficilissimo, e non sempre riesce, non è scontato, è un tentativo di attraversare quella condizione ‘a piedi scalzi’ di cui scrive Dickinson. Occorre creare una ‘partitura’ alla quale affidarsi e riscoprirla ogni volta in presenza del pubblico. Ora che il lavoro l’abbiamo replicato diverse volte, mi rendo conto che è uno spettacolo sulla Solitudine, come condizione esistenziale e anche sulla solitudine dell’artista e di riflesso dell’attore sulla scena.”
[Video-intervista di Piera Raimondi Cominesi. E-R Creativa]
guarda la video-intervista

Repliche Lavoro

Anno 2015 27 settembre 2015 (tre repliche) “Artisti in casa. Festival di Microspettacoli” Montegiardino (RSM)
Anno 2016 30-31 gennaio 2016 ”Fuor di Teatro”, La Scuderia - Monte San Vito(AN); 7 febbraio 2016 “Puro Teatro in Cantiere”, ROMA; 12 marzo 2016 (doppia replica) “Votes for Women”, Biblioteca Baldini, Santarcangelo di Romagna (RN); 20 agosto 2016 (tre repliche) “Nottenera”, Giardino interno Museo Arti Monastiche, Serra de' Conti (AN)
4-18 dicembre 2016, residenza artistica, progetto interregionale di residenze artistiche realizzato con il contributo di MiBACT e Regione Emilia-Romagna 17-18 dicembre 2016 “Un teatro resistente”, Casa del Teatro, Faenza; 3 dicembre 2016 Mag Fest Spazio Matta, Pescara
Anno 2017 3 febbraio 2017 Spazio DODO, Colle Val D'Elsa (SI); 17 febbraio 2017 “Al riparo di un tetto di fortuna” Cine Teatro Nuovo, Capodarco (FM); 7 agosto 2017 “ErmoColle - XVI edizione” Cortile Rocca Sanvitale - Sala Baganza (PR); 28 ottobre 2017 “Drama Effe, donne tra vita e arte” Drama Teatro, Modena; 1 Dicembre 2017 programma di iniziative della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Stagione 17/18 a cura di Fabio Biondi, Teatro Sociale di Novafeltria (RN)
Anno 2018 9 Marzo 2018, “Emozioni” Teatro Ridotto, Bologna; 26-27 maggio 2018 Sala Pamphili, complesso degli Agostiniani, Rimini; 25 novembre 2018 "Fuori Stagione” giornata contro la violenza sulle donne, Teatro il Lavatoio, Santarcangelo di Romagna
Anno 2019 21 febbraio 2019, “Palco” Après-Coup, Porta Romana, Milano; 23 febbraio 2019, Teatro Caverna, Bergamo; 8 marzo 2019, “Aprite Aprite” Auditorium Spazio Binario, Zola Predosa (BO); 7 luglio 2019 (doppia replica) Festival “La Punta della Lingua”, Mole Vanvitelliana, Ancona
Anno 2020 14 marzo 2020, rassegna “E Tu Splendi Invece” AMAT, Teatro Cicconi, Sant’Elpidio a Mare; 29 luglio 2020, (estratto all’interno di ‘non sono una signora’) rassegna “Copertina”, Campo Bruno Reffi (RSM); 31 agosto 2020, “Re-Estate insieme”, rassegna a cura di AMAT, Teatro Cicconi, Sant’Elpidio a Mare

Spettacoli
in repertorio